Località: Lago del Brugneto - Albora, Bavastri
Anno: 2020
Committente: Ireti S.p.a.
Prestazioni: Progetto Strutturale esecutivo
Progetto Architettonico esecutivo
Progetto Impiantistico esecutivo
Il progetto consiste nel rinnovamento parziale del sistema fognario dei comuni di Torriglia e Propata, bacino del Brugneto, e l’esecuzione di un nuovo depuratore SBR in sostituzione dell’esistente.
Tale impianto, posto in località Albora, sostituirà il preesistente e l’impianto di Bavastri ed è stato dimensionato per il trattamento dei reflui in arrivo dagli abitati di Albora e Caffarena (Propata) e Garaventa e Bavastri(Torriglia).
Gli interventi proposti possono essere riassunti come di seguito:
Esecuzione delle opere per il collettamento dei reflui provenienti dall’abitato di Garaventa verso un piccolo impianto di sollevamento per il pompaggio della fognatura fino al collettore esistente sulla viabilità comunale;
Estendimento a gravità dell’attuale fognatura di Bavastri dal punto di scarico attuale fino al ponte sul Brugneto.
Realizzazione di un impianto di sollevamento per il pompaggio della fognatura al nuovo depuratore;
Rimozione del preesistente impianto di Albora ed esecuzione del nuovo impianto SBR dimensionato sul totale delle utenze servite dai due vecchi impianti. Il nuovo impianto sarà inserito in fregio alla viabilità comunale da cui sarà raggiungibile con una piccola rampa di raccordo. Considerata la particolare valenza ambientale del contesto l’impianto è stato progettato cercando di minimizzare l’impatto sul territorio.
Opere di razionalizzazione dell’attuale SDS per il sollevamento delle acque reflue provenienti dall’abitato di Albora Bassa; in particolare è previsto di realizzare una piccola rampa di accesso all’impianto e l’esecuzione di modeste opere di sostegno per creare un piano “ordinato” ove poter effettuare manutenzione all’impianto.






