top of page
IMG-20250731-WA0170.jpg

Centro sportivo comunale di Cislago

Visita la pagina Portfolio e scopri molti altri dei nostri progetti...

Località: Cislago, Varese

Anno: 2015 e 2025

Committente: Comune di Cislago

Prestazioni: Progettazione esecutiva e definitiva

Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione

Direzione Lavori

La presente opera riguarda la copertura della tribuna del centro sportivo comunale di Cislago (Varese), di cui il nostro studio aveva già curato la progettazione strutturale del complesso, terminato nel 2019.

L'intervento si è reso necessario in quanto la tribuna, pur essendo parte integrante della struttura, era rimasta priva di copertura, rendendo gli spogliatoi sottostanti vulnerabili a infiltrazioni d'acqua e lasciando gli spettatori esposti agli eventi atmosferici.

Per risolvere queste problematiche, abbiamo progettato e realizzato una pensilina in legno lamellare e acciaio.

La struttura si regge su nove colonne HEB 320, sfruttando le predisposizioni esistenti, e copre una doppia tribuna: una rivolta verso il campo in erba sintetica (con una capacità di 324 posti) e l'altra, per 158 posti, verso un campo in calcestre di futura realizzazione.

Un ulteriore obiettivo del progetto è stato quello di predisporre la pensilina per una futura installazione di pannelli fotovoltaici.

La gestione del cantiere è stata particolarmente impegnativa a causa delle complessità di posa, richiedendo un coordinamento costante con l'impresa esecutrice per ottimizzare la logistica e le fasi di montaggio, riducendo al minimo i tempi di lavorazione per consentire la rapida riapertura del campo da calcio alle competizioni.

bottom of page