top of page
P1020101.JPG

Recupero del parco di Villa Fiammetta
con annesso parcheggio

Visita la pagina Portfolio e scopri

molti altri dei nostri progetti...

Località: Genova Prà, Via Pieve di Teco

Anno: 2009

Committente: CORI

Prestazioni: Progetto Strutturale (preliminare, definitivo, esecutivo)​

Direzione dei Lavori Strutturali

Progetto Architettonico Studio Architetture Architetto Mariani

L’area è inclusa nel perimetro dei giardini pubblici di Villa Fiammetta, parco pubblico che costituisce un’area verde risalente al 1980. Il parco, degradato e mal funzionante, è stato oggetto di un intervento di rimodellamento della superficie e degli spazi destinati a verde e la realizzazione di un’autorimessa interrata.


Il progetto ha previsto la costruzione dell’autorimessa con pianta ad L che si sviluppa su due piani interrati per n. 96 box (43 al primo sottostrada e 51 al secondo sottostrada) e n. 8 posti auto al piano primo sottostrada.


Le dimensioni dei due rettangoli che costituiscono la pianta ad L dell’autorimessa misurano, m. 48,00 x 27,00 circa (rettangolo più grande con il lato maggiore nella direzione est-ovest) e m. 10,50 x 28,00 circa (rettangolo più piccolo con il lato maggiore nella direzione nord-sud).
La superficie totale dell’autorimessa a ogni piano misura circa 1600,00mq.


Gli accessi all’autorimessa sono costituiti da una rampa carrabile a doppia direzione di marcia, prevista sulla diramazione curvilinea di via Prà che lambisce, in quella parte, il parco di Villa Fiammetta, e da due scale per l’uscita pedonale di sicurezza che arrivano sulla copertura dell’autorimessa risistemata a parco della Villa.


L’intervento è completato dalla realizzazione di diverse opere di sistemazione superficiale a carattere ludico- sportivo e verde.


L’impegno strutturale, come di consueto in queste opere, è stato di carattere geotecnico per la necessità di realizzare scavi profondi in aderenza di manufatti quali una grande parete in cemento armato che separava l’area da un’altra proprietà e la presenza di edifici in prossimità dello scavo.

bottom of page