top of page
cso-europa-003-montaggio.jpg

Edificio commerciale NaturaSì

Visita la pagina Portfolio e scopri altri progetti...

Località: Corso Europa, Genova

Anno: 2019

Committente: Arianna S.r.l.

Prestazioni: Progetto Strutturale (preliminare, definitivo, esecutivo)​

Progetto Architettonico: Studio Architetture Architetto Mariani

Il progetto prevedeva la realizzazione di un nuovo punto vendita NaturaSi in Corso Europa 292, in sostituzione a un complesso esistente. La progettazione architettonica del nuovo supermercato è stata affidata allo studio Architecture, mentre lo Studio PRD si è occupato della progettazione strutturale.


Per la realizzazione dell’edificio si è reso necessario uno scavo di sbancamento di circa 5 metri di altezza lato monte, degradante poi sino al livello di Corso Europa.

 

Al fine di non realizzate opera provvisionali al di sotto degli edifici confinanti si è scelto di procedere con la tecnica del TOP DOWN realizzando dapprima una paratia di pali CFA di diametro 600 mm e successivamente si è proceduto alla realizzazione di un solaio gettato in opera ad armature bi-direzionale di altezza pari a 50 cm con la tecnica degli U-Boot, di luce pari a 14 m, a contrasto della paratia realizzata. Successivamente alla realizzazione del solaio si è proceduto allo scavo in top down.


Lo studio si è occupato inoltre dello spostamento di un canale di scolo transitante nel sito di intervento del diametro 500 mm deviato a margini del lotto.


L’edificio presenta un ampio locale destinato alla vendita al piano terra, realizzato in opera in calcestruzzo armato. La copertura del supermercato, accessibile tramite una rampa esternamente e un vano scala all’interno dell’edificio, è adibita a parcheggio, destinato ai fruitori dello spazio sottostante.


Le porzioni di terreno costeggianti la rampa esterna sono realizzate con terre armate con l’obiettivo di definire una parete verde in armonia con lo spirito green del supermercato.


Il calcolo con la definizione delle sollecitazioni per le varie combinazioni di carico nei singoli elementi strutturali, nonché, ove possibile, la verifica degli stessi è stata eseguita implementando un modello strutturale tridimensionale dell’edificio mediante apposito software di calcolo strutturale agli elementi finiti MASTERSAP 2018 della società AMV.

bottom of page