top of page
render 3 1.jpg

Ricostruzione della gradinata per la pista di atletica Villa Gentile

Visita la pagina Portfolio e scopri altri progetti...

Località: Genova 

Anno: 2019

Committente: Comune di Genova

Prestazioni: Progetto Architettonico esecutivo

Progetto Strutturale esecutivo

Progetto Impiantistico esecutivo

L’intervento consiste nella progettazione di una nuova tribuna all’interno del campo di Atletica ‘Villa Gentile’ a Genova Sturla, in quanto la precedente struttura prestava ormai in uno stato elevato di degrado.

Il nuovo volume, progettato seguendo le direttive ‘norme coni per l’impiantistica sportiva’ del 6 maggio 2008, ha forma rettangolare con lato maggiore pari a 28.50 m e lato minore 9.80 m ed è posizionato in modo da garantire la corretta visibilità a tutti gli spettatori, così da rispettare la normativa CONI per la visuale del campo, anche da parte delle persone con disabilità motorie.

Rispetto alla tribuna precedente, il nuovo progetto è spostato verso sinistra in modo da posizionare l’edificio in asse con la pista del salto in lungo.

Questa nuova disposizione è dettata dalla volontà di mantenere il percorso di riscaldamento che percorre tutto il campo di atletica e che passa posteriormente alla struttura, in prossimità degli accessi al nuovo edificio progettato.

La gradinata è chiusa posteriormente in modo da creare dei locali che saranno posti a servizio della struttura, quali magazzino, ripostiglio, ufficio arbitri e locale tecnico per impianti, e degli spettatori, quali bagni uomini, donne e disabili.

Tali locali sono ricavati al di sotto delle gradinate sfruttando tutto lo spazio disponibile, anche nella parte con solaio obliquo, variando l’altezza interna del locale tra h=3 m nella parte in piano fino ad h= 2.61 m mantenendo un’altezza media superiore a 2.70 m come da normativa. I soli ambienti abitabili con altezza media minore sono i locali servizi igienici che come hanno l’altezza minima pari a 2.20m.

La struttura risulta realizzata in parte in opera per quanto riguarda la fondazione, i pilastri e le travi e in parte prefabbricata per i gradoni, il palconcello e i gradini per le scale.

bottom of page