Località: Genova Cornigliano
Anno: 2022
Committente: Sviluppo Genova
Prestazioni: Progetto Architettonico definitivo
Progetto Impiantistico definitivo
L’intervento prevede la riqualificazione di Piazza Massena, mediante una modifica della viabilità che comporta la soppressione del sistema semaforico attualmente presente, in sostituzione del quale verrà realizzata una rotatoria stradale, atta a gestire l’incrocio tra Corso Perrone e le vie Cornigliano, Ansaldo e Coronata, prevedendo la soppressione del percorso che da Via Coronata porta verso l’abitato di Cornigliano.
Contestualmente alla sistemazione della viabilità, il progetto prevede di estendere i percorsi pedonale e ciclabile affiancati realizzati lungo la via Cornigliano e rendere la porzione centrale della Piazza Massena un’area interamente pedonale e di ritrovo.
Inoltre, il progetto prevede la ridistribuzione dei servizi attualmente presenti nell’area, quali taxi, parcheggi auto e moto, parcheggi merci, fermate dell’autobus e punti AMIU per la raccolta differenziata.
La nuova rotatoria avrà un diametro esterno di 32 metri, pertanto rientra nella categoria delle rotatorie compatte, aventi diametro compreso tra 25 e 40 metri. La scelta di una rotatoria di questa tipologie è stata dettata dalla necessità di permettere il transito degli autobus autoarticolati da 18 metri ed eventualmente in futuro i veicoli da 24 m sulle linee di forza.
L’isola centrale della rotonda ha un diametro di 12 metri, nel quale verrà collocata un’installazione progettata a partire dall’idea vincitrice del concorso indetto da Società “Per Cornigliano” e rivolto agli studenti della Facoltà di Architettura e Design dell’Università di Genova.



















