Località: Frazione di Champoluc - Comune di Ayas
Anno: 2018 - 2023
Committente: Comune di Ayas
Prestazioni: Progetto Preliminare
Progetto Definitivo
Progetto Architettonico: Neostudio architetti associati
Progetto Impiantistico: Studio Tecnico Associato ISG
Tale proposta è risultata il progetto vincitore del concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione di una viabilità alternativa in Frazione Champoluc nel Comune di Ayas.
Lo studio ha partecipato come capogruppo nel gruppo di progettazione ‘PERCHAMPOLUC’ (Studio tecnico associato di ingegneria strutturale e geotecnica Ingg. Oliveri, Neostudio Architetti Associati, Elisabetta Barboro Geologa, Alessia Oppido, Artaz).
L’idea progettuale è quella di ripartire i due flussi della strada regionale sr45 su due carreggiate distinte ad unico senso di marcia, collegate tra loro tramite una rotonda posizionata al termine del centro abitato.
Elemento caratterizzante la proposta viabilistica è l’introduzione di un nuovo ponte carrabile (a cui è affiancata una passerella ciclopedonale indipendente) che permette di collegare il versante ovest con quello est.
Dal punto di vista estetico il nuovo ponte è caratterizzato dalla linearità della geometria e dall’acciaio Corten che ben si inserisce in contesti paesaggistici come quello in oggetto.
Particolare attenzione è stata data alle due aree di parcheggio, la cui dotazione complessiva conta oltre 250 posti auto.
La pedonalità di Route Ramey, alla quale è richiesto il ruolo di cuore turistico e commerciale di Champoluc, ha uno sviluppo lineare edovrà essere “cucita” trasversalmente al territorio mediante delle direttrici pedonali capaci di unire le due sponde, connettendo inoltrela nuova viabilità e le aree di parcheggio ad essa adiacenti con la parte pedonalizzata del centro lineare.
Al termine della via verso valle è ridefinita la nuova Place R.Dondeynaz, estendendo verso il torrente lo spazio pubblico, grazie alla copertura parziale di questo tratto.
Viene così a conformarsi una piazza più ampia ed unitaria, connotata da un sistema di fontane, allestita con una serie di sedute in parte rimovibili e delimitata verso la strada da un bordo rialzato con getti d’acqua.





